logo della Repubblica italiana

Statuto delle studentesse e degli studenti

DPR 24 giugno 1998, n. 249 integrato e modificato dal DPR 21 Novembre 2007, n. 235

Descrizione

Entrato in vigore nel 1998 e modificato nel 2007 lo Statuto delle studentesse e degli studenti rappresenta il testo principale che sostanzia la cittadinanza studentesca e ne legittima il sistema di rappresentanza e partecipazione. La sua elaborazione è stata il risultato di un lungo confronto che ha coinvolto il mondo scolastico e in primo luogo gli studenti, attraverso le loro associazioni, le loro rappresentanze istituzionali e numerosissimi contributi inviati dalle assemblee d’istituto. Il testo definitivo è stato quindi il risultato di un lungo lavoro in cui l’apporto degli studenti è stato fondamentale.
Lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria è la carta fondamentale per gli studenti che frequentano la scuola secondaria italiana, e deve essere considerato da ogni istituto nella stesura del regolamento e del progetto educativo.

Ufficio responsabile del documento