Istituto professionale – sede di Ancona

Salute e sicurezza

Il servizio di protezione e prevenzione

Cos'è

Per lavorare in un ambiente sicuro, dove la salute dei lavoratori non sia a rischio, bisogna rispettare e far rispettare regole precise, mettendo a conoscenza tutti i lavoratori (anche gli studenti della scuola sono equiparati ai lavoratori in determinati ambiti) delle procedure da adottare in caso di emergenza. Il Testo Unico sulla Sicurezza Sul Lavoro o D.lgs. 81/08 è il documento che contiene tutta la disciplina sull’argomento, e si applica a ogni settore di attività, anche alla scuola. Nel corso degli anni la normativa si è evoluta in modo significativo (in particolare con il decreto 106/09), e oggi include non solo tutto ciò che riguarda la tutela della salute fisica della persona, ma anche gli aspetti psicologici e valoriali.

La scuola è tenuta a garantire a tutti gli studenti e al personale un luogo di lavoro sicuro, cercando di ridurre al minimo l’esposizione a rischi collegati a incidenti, infortuni o malattie professionali. Allo stesso modo tutti devono essere formati in merito ai comportamenti da tenere in caso di emergenza (incendio, terremoto ecc).

Il Responsabile dei Servizi di Protezione e Prevenzione, di concerto con la scuola, ha reso disponibile un vademecum contenente le istruzioni da seguire in caso di emergenza. Tutti sono tenuti a prenderne atto e seguirne scrupolosamente le indicazioni.

Istruzioni sui comportamenti da adottare in caso di emergenza

A cosa serve

Il servizio di prevenzione e protezione sono strategie e azioni volte a ridurre o eliminare i rischi per la sicurezza e la salute dei dipendenti sul posto di lavoro.

Come si accede al servizio

La scuola pone in atto tutte le azioni formative al fine di rendere tutti gli utenti perfettamente consapevoli dei rischi e delle misure atte a contrastare gli stessi.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Formazione costantemente aggiornata.

Tempi e scadenze

Accesso

30

Giu

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.

Webmaster