Progetto #HUBSTEAM

L’Istituto Podesti-Calzecchi Onesti di Ancona ha partecipato al progetto #HUBSTEAM, al fine di promuovere l’adozione di metodologie didattiche innovative applicate alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nella scuola secondaria di II grado. Nell’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, le attività sono centrate sulla partecipazione attiva dei ragazzi nella costruzione del processo di apprendimento.
#HUBSTEAM ha coinvolto una rete di 6 scuole, fondatrici del Movimento delle Avanguardie Educative, di cui l’IIS “Savoia Benincasa” ricopre il ruolo di HUB per la regione Marche con il coinvolgimento di istituti della scuola secondaria di secondo grado delle Marche, tra cui la nostra scuola. Le attività hanno visto la partecipazione di 7 studenti  delle classi 3^ e 4^ dell’indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Odontotecnico, accompagnati da 2 docenti tutor interni (prof. Pace Francesco e Prof.ssa Roscini Cinzia) e un esperto esterno.

L’attività, riconosciuta anche come PCTO, ha visto gli studenti impegnati in 9 incontri durante i quali hanno ideato un prototipo di lezione alternativa alla lezione frontale utilizzando le nuove tecnologie.

Lo streaming video sarà visibile (e rimarrà registrato) su:
• canale Youtube del progetto a https://www.youtube.com/channel/UCDHuYfic7eXka4IOgh4RVlw
• pagina Facebook del progetto a https://www.facebook.com/Hubsteam-108522648406593/

Comments are closed.








WordPress Lightbox Plugin