L’introduzione di questa nuova proposta formativa nel nostro istituto nasce dalla vocazione spiccatamente manifatturiera del territorio marchigiano, nel quale sono presenti molte industrie di ambiti molto diversi: meccanica generale e di precisione, stampaggi in plastica, nautica, elettronica, e tanto altro.
Durante il triennio vengono in particolar modo approfondite e applicate le metodiche tipiche della produzione e dell’organizzazione industriale, per intervenire nei diversi segmenti che la caratterizzano, avvalendosi dell’innovazione tecnologica.
I principali settori produttivi dove il diplomato può trovare occupazione sono:
- Industrie manifatturiere e meccaniche in cui occorrono operatori specializzati alle macchine utensili (tornio, fresatrice, piegatrice, centro di lavoro, ecc.) per programmare e condurre le stesse fino alla realizzazione del pezzo finito.
- Industrie per lo stampaggio in plastica.
- Uffici tecnici per la progettazione e il disegno 2D e 3D di particolari meccanici.
- Industrie e impianti dove sono presenti macchinari e apparati suscettibili di manovra e manutenzione periodica: industria manifatturiera, automobilistica, marittima e meccanica in genere.
In parallelo è possibile conseguire la Qualifica Regionale di Operatore alla riparazione veicoli a motore, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
Conseguito il diploma è possibile iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.