Servizi commerciali

Servizi commerciali – community online

Vuoi acquisire competenze specifiche nel campo del web marketing?

Il diploma di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi commerciali – community online è il frutto di un percorso di studio innovativo che mira a creare esperti in grado di promuovere e curare l’immagine di un’azienda attraverso la gestione di siti web, blog e social network come Facebook ed Instagram.
Il Community Manager è una delle figure oggi maggiormente richieste dal mercato del lavoro in tutta Europa, e promette di esserlo anche nei prossimi anni; sta assumendo una crescente importanza strategica nelle aziende, nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione per la sua capacità di gestire comunità virtuali che ruotano attorno ad un sito web, e soprattutto attraverso gli strumenti di comunicazione interattivi con gli utenti, social network in testa. Per raggiungere tali risultati viene potenziato lo studio dell’Informatica, inserita in tutti i cinque anni del corso, mentre lo studio dell’Economia e delle Tecniche di comunicazione viene supportato dall’utilizzo di software specifici.
L’insegnamento delle discipline che caratterizzano il percorso si svolge per una buona parte in laboratorio con la compresenza di insegnanti tecnico-pratici, privilegiando l’approccio pratico rispetto a quello teorico. Per valorizzare le abilità e specificità di ciascun allievo si applica la personalizzazione dell’apprendimento, come previsto dalla nuova riforma degli istituti superiori professionali.
Lo studente impara ad interagire nel mercato globale grazie anche allo studio dell’inglese e di una seconda lingua a livello professionale.

Lo studente, al termine del percorso scolastico, è in grado di:
• gestire la comunicazione aziendale sui social network;
• creare e gestire la presenza in rete del marchio aziendale;
• curare il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social;
• collaborare alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi;
• utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale;
• collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali;
• partecipare alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale;
• supportare le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione;
• riferire a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Ambiti occupazionali

Ogni settore economico offre opportunità occupazionali. Al termine del percorso quinquennale il diplomato nei “Servizi commerciali – community online”, oltre ad acquisire competenze professionali nelle aree dell’amministrazione, della contabilità, del marketing e della comunicazione, sarà in grado di curare e promuovere la visibilità online delle aziende, costruire e gestire le loro relazioni con i principali canali social.
I principali settori produttivi dove il diplomato può trovare occupazione sono:
• impiego in aziende pubbliche e private;
• impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni;
• impiego nel settore vendita di aziende commerciali;
• impiego in studi commerciali, di consulenza del lavoro e in uffici di amministrazioni condominiali.

Come si accede

Per l'accesso al corso se provieni dalla scuola media vai alla pagina iscrizioni online altrimenti collegati alla pagina iscrizione diretta.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Strada di Passo Varano, 17 - 60131 Ancona

Ufficio didattico:
    Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 9.00 e dalle 11.00 alle 13.00.
    Lunedì e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Via Podesti, snc - 60033 Chiaravalle (AN)

Ufficio didattico:
    Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 9.00 e dalle 11.00 alle 13.00.
    Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Programma di studio