Istruzione degli adulti

Con l’anno scolastico 2014/2015 sono stati avviati i nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che hanno acquisito le funzioni svolte dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche sede di Corsi serali.

Possono iscriversi ai CPIA:

• adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;

• adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendono conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;

• adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;

• giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.

I corsi di istruzione per adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti prevenzione e pena, sono organizzati nei seguenti percorsi:

• percorsi di istruzione di primo livello;

• percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;

• percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico).

I percorsi di istruzione di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana vengono realizzati dai CPIA, mentre i percorsi di istruzione di secondo livello vengono realizzati dalle istituzioni scolastiche di istruzione tecnica, professionale e artistica.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti (solo la sede di Ancona) fornisce cicli di istruzione per adulti di secondo livello i cui percorsi, corrispondenti ai corsi serali dell’istruzione secondaria di secondo grado del precedente ordinamento, fanno capo al CPIA di Ancona con sede presso l’ITIS “Volterra” di Torrette, prevedono le stesse discipline (con un monte orario complessivo ridotto) e hanno lo stesso valore dei corrispondenti corsi di studio diurni, ma sono organizzati diversamente per quanto riguarda la fascia oraria e le modalità didattiche, per venire incontro alle esigenze  personali e lavorative di studenti adulti.
In tali percorsi si tiene conto degli studi già effettuati e delle competenze professionali possedute, che concorrono all’attribuzione di crediti formativi, con possibilità di riduzione del numero di annualità da frequentare. Tale valutazione è demandata alla commissione del suddetto CPIA che ratifica le proposte dei patti formativi personalizzati stipulati con gli studenti dalla commissione di Istituto.
Per l’a.s. 2019/2020 il MIUR ha pubblicato la nota 775 del 3 maggio 2019 al fine di fornire istruzioni dettagliate per l’iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti.
Il termine delle iscrizioni (da effettuarsi presentando l’apposito modello) è fissato per il 31 maggio 2019, con la possibilità di accogliere domande in deroga oltre questa data, ma tassativamente non oltre il 15 ottobre 2019. Si raccomanda peraltro, per quanti fossero interessati, di rivolgersi quanto prima alla segreteria didattica del nostro Istituto, in modo tale da consentire di raccogliere tempestivamente un congruo numero di iscrizioni per poter richiedere agli Uffici competenti le risorse necessarie all’avvio dei corsi. Per informazioni è possibile anche contattare il referente istruzione degli adulti prof. Marco Grilli marcogrilli61@yahoo.it.

Articoli correlati