Se nel precedente anno scolastico hai frequentato la classe prima, seconda, terza, quarta o devi ripetere la quinta, devi compilare il modulo di conferma iscrizione alla classe successiva. La conferma di iscrizione alla classe successiva infatti avviene d’ufficio ma è comunque richiesta la compilazione di un modello; il modello viene (reso disponibile alle famiglie e scaricabile anche da questa pagina) deve essere restituito alla scuola entro la data che verrà comunicata annualmente. La scelta dell’insegnamento della religione cattolica effettuata al momento dell’iscrizione al primo anno ha durata per tutto il ciclo di studi ma deve comunque essere confermata o eventualmente variata. Presta la massima attenzione a indicare in modo chiaro gli eventuali dati anagrafici o di contatto che abbiano subito variazioni.
Scarica il modello per la conferma iscrizione
Al modulo di conferma dovrai allegare:
- Ricevuta del contributo a favore dell’Istituto per usufruire dei servizi generali e per l’ampliamento dell’offerta formativa (vedi tabella 1 a fondo pagina) da versare sul c/c bancario presso la banca Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT59T0103002600000001369722 specificando la causale “ampliamento dell’offerta formativa” o tramite la piattaforma digitale pagoPA. In alternativa è attivata la funzione di pagamento tramite POS presso l’ufficio didattico. E’ prevista una riduzione per il secondo figlio al 50% e per il terzo figlio al 30%.
- Ricevuta del pagamento della tassa scolastica erariale.
Gli studenti in obbligo scolastico che confermano l’iscrizione alle classi seconde e terze sono esenti; per le classi quarte ammonta a € 21,17 mentre per le classi quinte a € 15,13. Sono esenti dal pagamento della tassa scolastiche erariale gli studenti che hanno ottenuto una media, negli ultimi scrutini finali, non inferiore ad 8/10 e coloro che appartengono ad un nucleo famigliare avente un reddito pari o inferiore a € 20.000,00 (per usufruire dell’esenzione occorre produrre il modello ISEE riferito all’anno solare precedente all’anno di corso). Condizione necessaria per ottenere l’esonero è l’aver ottenuto un voto di comportamento non inferione a otto, non essere ripetenti e non aver ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione. In mancanza di tali condizioni l’esonero non viene concesso. Il versamento va effettuato sul CCP 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche.
- Altri eventuali versamenti che dipendono dalla classe e indirizzo frequentati (vedi tabella 2 a fondo pagina).