Conferma di iscrizione a qualsiasi classe per coloro che già frequentano l’Istituto

Se nel precedente anno scolastico hai frequentato la classe prima, seconda, terza, quarta o devi ripetere la quinta, devi compilare il modulo di conferma iscrizione alla classe successiva. L’iscrizione alla classe successiva infatti avviene d’ufficio ma è comunque richiesta la compilazione di un modello online. La scelta dell’insegnamento della religione cattolica o le attività alternative effettuata al momento dell’iscrizione al primo anno ha durata per tutto il ciclo di studi ma deve comunque essere confermata o eventualmente variata; il link al modello online di conferma iscrizione personalizzato viene comunicato con apposita circolare e via email nel corso dell’a.s. precedente. Successivamente verrà richiesta la firma su un modello cartaceo da parte dei genitori/tutori contestualmente al pagamento delle tasse erariali e del contributo scolastico. Presta la massima attenzione a indicare in modo chiaro gli eventuali dati anagrafici o di contatto che abbiano subito variazioni. Al modulo di conferma dovrai allegare:

  • Ricevuta del contributo a favore dell’Istituto per usufruire dei servizi generali e per l’ampliamento dell’offerta formativa (vedi tabella 1 a fondo pagina) da versare sul CCP 339606 intestato a I.I.S. “Podesti-Calzecchi Onesti” Servizio Cassa – Ancona o in alternativa sul c/c bancario presso la banca Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT59T0103002600000001369722 specificando la causale “ampliamento dell’offerta formativa”. In alternativa è attivata la funzione di pagamento tramite POS presso l’ufficio didattico. E’ prevista una riduzione per il secondo figlio al 50% e per il terzo figlio al 30%.
  • Ricevuta del pagamento della tassa scolastica erariale.
    Gli studenti in obbligo scolastico che si iscrivono alle classi seconde e terze sono esenti; per le classi quarte ammonta a € 21,17 mentre per le classi quinte a € 15,13. Sono esenti dal pagamento della tassa scolastiche erariale gli studenti che hanno ottenuto una media, negli ultimi scrutini finali, non inferiore ad 8/10 e coloro che appartengono ad un nucleo famigliare avente un reddito pari o inferiore a € 20.000,00 (per usufruire dell’esenzione occorre produrre il modello ISEE riferito all’anno solare precedente all’anno di corso). Condizione necessaria per ottenere l’esonero è l’aver ottenuto un voto di comportamento non inferione a otto, non essere ripetenti e non aver ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione. In mancanza di tali condizioni l’esonero non viene concesso. Il versamento va effettuato sul CCP 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche.
  • Altri eventuali versamenti che dipendono dalla classe e indirizzo frequentati (vedi tabella 2 a fondo pagina).

Note

(1) Nel caso di trasferimento da un altro Istituto occorre presentare il nulla osta rilasciato dalla scuola di origine.

(2) Nel caso di cittadinanza straniera presentare il permesso di soggiorno in corso di validità.

Contributo per i servizi generali e per l’ampiamento dell’offerta formativa

L’attuale crisi occupazionale vede le scuole in primo piano nello svolgimento di un ruolo formativo che possa elevare le competenze in modo tale da permettere agli studenti di essere all’altezza di compiti sempre più complessi e variegati. Pur considerando che la congiuntura economica complessiva non permette al nostro principale fornitore di risorse, Il Ministero dell’Istruzione, di offrire copertura finanziaria adeguata alle scuole, quest’ultime sono chiamate sempre più, in particolare gli Istituti Tecnici e Professionali, a predisporre ed offrire attività curricolari, extra-curricolari e di alternanza-orientamento in aggiunta all’orario ordinario per arricchire la preparazione degli studenti e metterli in grado di affrontare il contesto socio-economico e lavorativo in evoluzione.
Il nostro Istituto non si sottrae a tale dovere e organizza queste attività allo scopo di formare competenze professionalizzanti ulteriori a quelle già previste dall’ordinamento; ampliando cioè l’offerta formativa. La loro realizzazione è possibile proprio grazie al supporto delle famiglie; è giusto ricordarlo e riconoscerlo.
Per i motivi sopra esposti e per far conoscere in quali settori si impegnano le risorse ed al contempo per rendicontare l’utilizzo dei fondi ai fini della trasparenza, indichiamo di seguito le aree e i settori per i quali si assicura il funzionamento continuo e sui quali si investe per l’innovazione.

  • Ammodernamento delle installazioni tecnologiche e didattiche: L.I.M., laboratori di informatica, dotazioni informatiche ecc.
  • Laboratori di fisica, chimica, scienze, fotografia, ottico, odontotecnico ecc.
  • Ammodernamento attrezzature palestra.
  • Manutenzione e riparazione danni e guasti.
  • Materiali di consumo quotidiano: toner, carta, ecc.
  • Materiale di mantenimento della pulizia e dell’igiene.
  • Servizi di base: spese telefoniche, fotocopiatrici.
  • Materiali professionali per corso acconciatori, estetista, operatore socio sanitario, meccanico, ecc.
  • Visite aziendali.
  • Fondo di solidarietà per alunni, sostegno per uscite didattiche e visite di istruzione che prevedono il pagamento di titoli di viaggio.

A queste uscite si aggiungano anche costi che vedono il coinvolgimento di professionisti ed esperti esterni.
In fase di iscrizione degli studenti ogni anno si pone la questione del “contributo”. La motivazione che le scuole forniscono ai genitori è che ormai tale versamento è diventato ineludibile per poter proseguire l’attività didattica ordinaria. E’ opportuno specificare con chiarezza che il contributo non è da considerarsi il corrispettivo di un servizio a garanzia dei diritti degli studenti. Esso è necessario ed indispensabile per la copertura completa dei servizi a volte ordinari e più spesso aggiuntivi dovuti all’ampliamento dell’offerta formativa.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” ha istituito inoltre un “Fondo di solidarietà” come citato in elenco. Una iniziativa a favore degli studenti che frequentano la scuola e che sono in situazione economica e sociale difficile. Il Consiglio di istituto e gli altri organi collegiali hanno approvato ed appoggiato l’iniziativa prendendo coscienza, in particolare i docenti che quotidianamente sono a diretto contatto con gli studenti, delle difficoltà che molti tra i nostri alunni affrontano. L’idea è parte integrante delle finalità didattico – educative scolastiche perché veicola valori legati alla solidarietà alla cittadinanza e diffonde senso di appartenenza, responsabilità e convivenza sociale.
È bene inoltre sapere che l’erogazione volontaria è detraibile dalla propria dichiarazione dei redditi, nella misura del 19%, proprio perché prevista dalla legge quale donazione ad un ente di istruzione. È importante a tal proposito che venga conservata la ricevuta del versamento e che nella causale vi sia presente una delle seguenti diciture: “erogazione liberale per l’innovazione tecnologica” oppure per “l’ampliamento dell’offerta formativa”.
Si informa infine che tutte le delibere riguardanti le questioni finanziarie sono approvate dal Consiglio di Istituto. Se nel corso dell’anno Il Consiglio apporterà modifiche ne darà immediata comunicazione.
La tabella seguente indica per ogni indirizzo e classe l’ammontare del relativo contributo che comprende oltre a tutte le voci sopra esposte l’assicurazione scolastica obbligatoria e i servizi connessi al Registro Elettronico.

Tabella 1 (contributi per i servizi comuni e l’ampliamento dell’offerta formativa)

INDIRIZZO CLASSI CONTRIBUTO
Servizi commerciali (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi comuni(1), manutenzione classe 2.0, acquisti software e tablet/pc)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale I-II-III € 65 (Servizi comuni(1), utilizzo laboratorio di metodologia operativa, manichini, attrezzatura, materiali vari per composizione oggettistica)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale IV-V € 50 (Servizi comuni(1))
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico/Odontotecnico I-II-III-IV-V € 70 (Servizi comuni(1), utilizzo e potenziamento laboratori odontotecnico ed ottico, materiale di facile consumo per composizioni protesi e altri prodotti)
Operatore del benessere. Acconciatore/estetista I-II-III € 65 (Servizi comuni(1), utilizzo laboratori acconciatore/estetista, rinnovo e aggiornamento arredi e materiali, acquisto prodotti, igienizzazione annuale dei locali e rinnovo apparecchiature)
Manutenzione e assistenza tecnica (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi comuni(1), rinnovo e aggiornamenti apparecchiature, acquisto materiali e prodotti)
Industria e artigianato per il made in Italy (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi comuni(1), rinnovo e aggiornamenti apparecchiature, acquisto materiali e prodotti)
Grafica e comunicazione I-II € 50 (Servizi comuni(1))
Grafica e comunicazione III-IV-V € 90 (Servizi comuni(1), utilizzo laboratorio grafica, stampe, software e carta speciale, utilizzo laboratorio fotografia, rinnovo e aggiornamento apparecchiature, acquisto materiali e prodotti)
Grafica e comunicazione III-IV-V € 20 (Licenza suite programmi grafici Adobe ad uso privato – opzione facoltativa)

nota (1)
I Servizi comuni comprendono:
1) manutenzione annuale dei laboratori e degli ambienti comuni ( palestre, benessere, infermeria, laboratori di informatica e fisica, auditorium, aula multimediale ecc);
2) strumenti di comunicazione scuola famiglia;
3) consumabili per stampa e fotocopie (cartucce e toner);
4) LIM;
5) investimenti per rinnovi laboratori (30.000 € annui in media);
6) connettività;
7) rinnovo e aggiornamento arredi e materiali per effetto del deterioramento.

Tabella 2 (altri pagamenti specifici)

INDIRIZZO CLASSI TIPO PAGAMENTO
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico/Odontotecnio I € 50 (camice e kit individuale)
Operatore del benessere. Acconciatore/estetista I € 110 (kit individuale obbligatorio per l’accesso al laboratorio professionale; il kit potrà essere acquistato autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)
Manutenzione e assistenza tecnica (e relativi IeFP) I € 60 (abbigliamento individuale antinfortunistico per l’accesso alle officine; i materiali potranno essere acquistati autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)
Industria e artigianato per il made in Italy (e relativi IeFP) I € 60 (abbigliamento individuale antinfortunistico per l’accesso alle officine; i materiali potranno essere acquistati autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)

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