Iscrizione alla classe prima per chi proviene dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media)

A partire dall’a.s. 2013/2014 il Miur ha stabilito che l’iscrizione alle classi prime degli istituti secondari deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line tramite il sito “Iscrizioni on-line” raggiungibile al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Sul medesimo sito è disponibile la guida alla registrazione e all’inoltro della domanda. Le date e i termini vengono comunicati con largo anticipo nel sito stesso e nella pagina web della scuola.

All’atto dell’iscrizione online andrà indicato il codice meccanografico del plesso a cui l’indirizzo scelto si riferisce:

Sede di Ancona – Istituto Professionale
Servizi commerciali (IeFP Operatore ai servizi di vendita)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. Odontotecnico
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. Ottico
Operatore del Benessere (acconciatore/estetista)
ANRC01301A

Sede di Ancona – Istituto Professionale
Manutenzione e assistenza tecnica (IeFP Operatore elettrico)
Industria e artigianato per il made in Italy (IeFP Operatore alla riparazione dei veicoli a motore)
ANRI013013

Sede di Ancona – Istituto Tecnico
Grafica e comunicazione
ANTF01301X

Sede di Chiaravalle – Istituto Professionale
Servizi commerciali (IeFP Operatore ai servizi di vendita)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
ANRC01302B

Sede di Chiaravalle – Istituto Tecnico
Grafica e comunicazione
ANTF013021

Successivamente all’accettazione della domanda da parte dell’Istituto, l’iscrizione andrà regolarizzata mediante presentazione di:

  • Diploma di Scuola Secondaria di I grado.
    In attesa dell’originale è sufficiente presentare idoneo certificato sostitutivo.
  • Certificato delle competenze.
  • Una foto formato tessera.
  • Ricevuta del contributo a favore dell’Istituto per usufruire dei servizi generali e per l’ampliamento dell’offerta formativa (vedi tabella 1 a fondo pagina) da versare sul CCP 339606 intestato a I.I.S. “Podesti-Calzecchi Onesti” Servizio Cassa – Ancona o in alternativa sul c/c bancario presso la banca Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT59T0103002600000001369722 specificando la causale “ampliamento dell’offerta formativa”. In alternativa è attivata la funzione di pagamento tramite POS presso l’ufficio didattico. E’ prevista una riduzione per il secondo figlio al 50% e per il terzo figlio al 30%.
  • In alcuni casi particolari occorre presentare documentazione aggiuntiva. Vedi nota (2)

Note

(1) Nel caso di trasferimento da un altro Istituto occorre presentare il nulla osta rilasciato dalla scuola di origine.

(2) Nel caso di cittadinanza straniera presentare il permesso di soggiorno in corso di validità.

Contributo per i servizi generali e per l’ampiamento dell’offerta formativa

L’attuale crisi occupazionale vede le scuole in primo piano nello svolgimento di un ruolo formativo che possa elevare le competenze in modo tale da permettere agli studenti di essere all’altezza di compiti sempre più complessi e variegati. Pur considerando che la congiuntura economica complessiva non permette al nostro principale fornitore di risorse, Il Ministero dell’Istruzione, di offrire copertura finanziaria adeguata alle scuole, quest’ultime sono chiamate sempre più, in particolare gli Istituti Tecnici e Professionali, a predisporre ed offrire attività curricolari, extra-curricolari e di alternanza-orientamento in aggiunta all’orario ordinario per arricchire la preparazione degli studenti e metterli in grado di affrontare il contesto socio-economico e lavorativo in evoluzione.
Il nostro Istituto non si sottrae a tale dovere e organizza queste attività allo scopo di formare competenze professionalizzanti ulteriori a quelle già previste dall’ordinamento; ampliando cioè l’offerta formativa. La loro realizzazione è possibile proprio grazie al supporto delle famiglie; è giusto ricordarlo e riconoscerlo.
Per i motivi sopra esposti e per far conoscere in quali settori si impegnano le risorse ed al contempo per rendicontare l’utilizzo dei fondi ai fini della trasparenza, indichiamo di seguito le aree e i settori per i quali si assicura il funzionamento continuo e sui quali si investe per l’innovazione.

  • Ammodernamento delle installazioni tecnologiche e didattiche: L.I.M., laboratori di informatica, dotazioni informatiche ecc.
  • Laboratori di fisica, chimica, scienze, fotografia, ottico, odontotecnico ecc.
  • Ammodernamento attrezzature palestra.
  • Manutenzione e riparazione danni e guasti.
  • Materiali di consumo quotidiano: toner, carta, ecc.
  • Materiale di mantenimento della pulizia e dell’igiene.
  • Servizi di base: spese telefoniche, fotocopiatrici.
  • Materiali professionali per corso acconciatori, estetista, operatore socio sanitario, meccanico, ecc.
  • Visite aziendali.
  • Fondo di solidarietà per alunni, sostegno per uscite didattiche e visite di istruzione che prevedono il pagamento di titoli di viaggio.

A queste uscite si aggiungano anche costi che vedono il coinvolgimento di professionisti ed esperti esterni.
In fase di iscrizione degli studenti ogni anno si pone la questione del “contributo”. La motivazione che le scuole forniscono ai genitori è che ormai tale versamento è diventato ineludibile per poter proseguire l’attività didattica ordinaria. E’ opportuno specificare con chiarezza che il contributo non è da considerarsi il corrispettivo di un servizio a garanzia dei diritti degli studenti. Esso è necessario ed indispensabile per la copertura completa dei servizi a volte ordinari e più spesso aggiuntivi dovuti all’ampliamento dell’offerta formativa.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” ha istituito inoltre un “Fondo di solidarietà” come citato in elenco. Una iniziativa a favore degli studenti che frequentano la scuola e che sono in situazione economica e sociale difficile. Il Consiglio di istituto e gli altri organi collegiali hanno approvato ed appoggiato l’iniziativa prendendo coscienza, in particolare i docenti che quotidianamente sono a diretto contatto con gli studenti, delle difficoltà che molti tra i nostri alunni affrontano. L’idea è parte integrante delle finalità didattico – educative scolastiche perché veicola valori legati alla solidarietà alla cittadinanza e diffonde senso di appartenenza, responsabilità e convivenza sociale.
È bene inoltre sapere che l’erogazione volontaria è detraibile dalla propria dichiarazione dei redditi, nella misura del 19%, proprio perché prevista dalla legge quale donazione ad un ente di istruzione. È importante a tal proposito che venga conservata la ricevuta del versamento e che nella causale vi sia presente una delle seguenti diciture: “erogazione liberale per l’innovazione tecnologica” oppure per “l’ampliamento dell’offerta formativa”.
Si informa infine che tutte le delibere riguardanti le questioni finanziarie sono approvate dal Consiglio di Istituto. Se nel corso dell’anno Il Consiglio apporterà modifiche ne darà immediata comunicazione.
La tabella seguente indica per ogni indirizzo e classe l’ammontare del relativo contributo che comprende oltre a tutte le voci sopra esposte l’assicurazione scolastica obbligatoria e i servizi connessi al Registro Elettronico.

Tabella 1 (contributi per i servizi comuni e l’ampliamento dell’offerta formativa)

INDIRIZZO CLASSI CONTRIBUTO
Servizi commerciali (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi generali(1), manutenzione classe 2.0, acquisti software e tablet/pc)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale I-II-III € 65 (Servizi generali(1), utilizzo laboratorio di metodologia operativa, attrezzatura specifica, materiali vari per composizione oggettistica)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale IV-V € 50 (Servizi generali(1))
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico/Odontotecnico I-II-III-IV-V € 70 (Servizi generali(1), utilizzo e potenziamento laboratori odontotecnico ed ottico, materiale di facile consumo per composizioni protesi e altri prodotti)
Operatore del benessere. Acconciatore/estetista I-II-III € 65 (Servizi generali(1), utilizzo laboratori acconciatore/estetista, rinnovo e aggiornamento arredi e materiali, acquisto prodotti, igienizzazione annuale dei locali e rinnovo apparecchiature)
Manutenzione e assistenza tecnica (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi generali(1), rinnovo e aggiornamenti apparecchiature, acquisto materiali e prodotti)
Industria e artigianato per il made in Italy (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi generali(1), rinnovo e aggiornamenti apparecchiature, acquisto materiali e prodotti)
Grafica e comunicazione I-II € 50 (Servizi generali(1))
Grafica e comunicazione III-IV-V € 90 (Servizi generali(1), utilizzo laboratorio grafica, stampe, software e carta speciale, utilizzo laboratorio fotografia, rinnovo e aggiornamento apparecchiature, acquisto materiali e prodotti)
Grafica e comunicazione III-IV-V € 20 (Licenza suite programmi grafici Adobe ad uso privato – opzione facoltativa)

nota (1)
I servizi generali comprendono:
1) manutenzione annuale dei laboratori e degli ambienti comuni (palestre, laboratori benessere, infermeria, laboratori di informatica e fisica, auditorium, dotazioni multimediali aule ecc);
2) registro elettronico e strumenti di comunicazione scuola famiglia;
3) assicurazione scolastica;
4) consumabili per stampa e fotocopie (cartucce e toner);
5) LIM;
6) investimenti per rinnovi laboratori (30.000 € annui in media);
7) connettività;
8) rinnovo e aggiornamento arredi e materiali per effetto del deterioramento.

Tabella 2 (altri pagamenti specifici)

INDIRIZZO CLASSI TIPO PAGAMENTO
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (solo per i corsi serali) IV-V serale € 250 (quota annuale per la partecipazione al corso per Operatore socio-sanitario – opzione facoltativa)
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico/Odontotecnio I € 70 (camice e kit individuale)
Operatore del benessere. Acconciatore/estetista I € 110 (kit individuale obbligatorio per l’accesso al laboratorio professionale; il kit potrà essere acquistato autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)
Manutenzione e assistenza tecnica (e relativi IeFP) I € 60 (abbigliamento individuale antinfortunistico per l’accesso alle officine; i materiali potranno essere acquistati autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)
Industria e artigianato per il made in Italy (e relativi IeFP) I € 60 (abbigliamento individuale antinfortunistico per l’accesso alle officine; i materiali potranno essere acquistati autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)

Articoli correlati

Iscrizioni alle classi prime a.s. 2021/2022

Si ricorda alle famiglie e a tutti gli interessati che…

Leggi di più

Criteri di accoglimento domande di iscrizione e formazione classi

Si rende noto agli aspiranti studenti e loro famiglie che…

Leggi di più

Regolarizzazione iscrizione classi prime

Si ricorda alle famiglie degli studenti iscritti alle classi prime…

Leggi di più
WordPress Lightbox Plugin