Grafica e comunicazione

Il Diplomato in Grafica e comunicazione ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Da noi trovi laboratori e dotazioni tecnologicamente avanzati per rispondere ad una sempre maggiore richiesta di figure professionali preparate ed aggiornate nel settore grafico

Preparazione e flessibilità

Lo studente, al termine del percorso scolastico, è in grado di:
• intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
• integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
• intervenire nella progettazione grafica per aziende private e pubbliche amministrazioni, realizzando manifesti, design di marchio-logotipo e curando l’immagine coordinata;
• utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
– alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
– alla realizzazione di prodotti multimediali;
– alla realizzazione fotografica e audiovisiva;
– alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete;- alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
• gestire di progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
• descrivere e documentare del lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e alla redazione di relazioni tecniche.

Competenze

Il diplomato in Grafica e comunicazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
• progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione;• utilizzare pacchetti informatici dedicati;
• progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti;
• programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi;
• realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione;• realizzare prodotti multimediali;
• progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
• gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
• analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

Ambiti occupazionali

I principali settori produttivi dove il diplomato in Grafica e comunicazione può trovare occupazione sono:
• agenzie pubblicitarie;
• studi grafici e fotografici;
• studi di video-produzione;
• web design;
• web marketing;
• aziende grafico editoriali.

Piano di studio

Visualizza le materie e il piano orario

Brochure

Scarica la versione stampabile

Portfolio

Uno sguardo a quello che facciamo