Si sono concluse le valutazioni del concorso Nazionale MIUR di giornalismo scolastico “ Video Sconosciuti” XVII edizione anno 2020 e il video di animazione “La resistenza a Chiaravalle” realizzato dagli studenti del corso di grafica della classe 5F della sede coordinata di Chiaravalle è risultato vincitore!
La motivazione “con le note di Bella Ciao in sottofondo, questo video dal montaggio alternativo e sorprendente, documenta uno spaccato storico di quella che è stata la Resistenza esponendo alcuni fatti e concentrandosi poi su quanto accaduto nelle Marche e nei dintorni di Chiaravalle, alle porte di Ancona. E’ importante ricordare gli avvenimenti che hanno segnato la storia delle proprie origini, e la loro evoluzione sociale, affinché si possa comprendere come democrazia e libertà siano state possibili grazie al sacrificio di molti, che con la vita hanno pagato la dedizione e la ricerca degli ideali più preziosi per l’intera comunità”.
Un plauso ai ragazzi che si sono diplomati lo scorso anno ed agli insegnanti che li hanno seguiti in questa avventura: Margherita Guadagno, Emanuela Losasso, Simone Manfrini e Andrea Grassi.
Il video è visibile sul canale youtube di Destieonesti al seguente link