Esami di Stato 2021/22

L’Esame di Stato si svolge al termine del quinto anno, sia per i percorsi di Istruzione Professionale che per quelli di Istruzione Tecnica, e rappresenta un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente. Il fine è quello di valutare le competenze acquisite al termine dell’intero ciclo, fornendo una valutazione espressa in centesimi. La struttura generale dell’Esame di Stato prevede due prove scritte ed un colloquio orale, determinanti ai fini della valutazione finale, valutazione che risente altresì del percorso scolastico al terzo, quarto e quinto anno (definito da crediti assegnati negli stessi anni dal Consiglio di classe) e del Curriculum dello studente che contiene indicazioni sulle esperienze legate ad attività extradidattiche.

In questo anno scolastico, dopo le note modifiche apportate alle prove d’esame dovute all’emergenza sanitaria, si torna alla modalità pre-pandemia con una prima prova scritta di carattere nazionale, una seconda prova elaborata dalle singole commissioni ed una prova orale.

Documentazione generale

Documentazione Istituto