Esami di Stato 2020/21

L’Esame di Stato si svolge al termine del quinto anno, sia per i percorsi di Istruzione Professionale che per quelli di Istruzione Tecnica, e rappresenta un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente. Il fine è quello di valutare le competenze acquisite al termine dell’intero ciclo, fornendo una valutazione espressa in centesimi. La struttura generale dell’Esame di Stato prevede due prove scritte ed un colloquio orale, determinanti ai fini della valutazione finale, valutazione che risente altresì del percorso scolastico al terzo, quarto e quinto anno (definito da crediti assegnati negli stessi anni dal Consiglio di classe) e del Curriculum dello studente che contiene indicazioni sulle esperienze legate ad attività extradidattiche.

Per quest’anno scolastico, come per lo scorso anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria, l’Esame consisterà esclusivamente in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sarà assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro il 30 aprile. I docenti accompagneranno i candidati, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati.

Documentazione generale

Documentazione Istituto