La musica sarà di scena nel nostro Istituo mercoledì 27 aprile 2022. All’interno del progetto “Note per crescere, note per ricominciare” ospiteremo infatti i Lovesick Duo che proporranno ai nostri studenti la migliore musica country e western swing. L’evento si svilupperà in due distinti momenti, il primo per le classi 1° e 2° e il successivo per tutte altre. Una occasione davvero unica per la caratura di questo duo che sta riscuotendo un successo a livello internazionale.
Il Lovesick Duo si compone di due musicisti bolognesi, entrambi polistrumentisti, le cui radici attingono dall’atmosfera e dalla musica americana country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50. In aggiunta alle loro armonie vocali Paolo Roberto Pianezza suona chitarra elettrica, acustica e semiacustica, oltre che lap steel a manico singolo e doppio, chitarra resofonica e dobro. Francesca Alinovi, suona il contrabbasso con aggiunta di brush pad, una percussione incorporata al contrabbasso che le permette di segnare il tempo con una spazzola per batteria.
Un loro concerto porta ad una totale immersione nelle atmosfere dell’America degli anni ’40-‘50: con il loro sound, abbigliamento e strumenti musicali vintage, nelle loro canzoni toccano i temi più cari alla Country Music e al Rock’n’Roll come l’amore, il tradimento e il divertimento sfrenato.
Nel 2015 pubblicano l’omonimo album ‘Lovesick Duo’, del 2017 è ‘New Orleans Session’, del 2018 è ‘La Valigia di Cartone’ (con brani esclusivamente originali scritti in lingua italiana), oltre diversi singoli pubblicati tra il 2019 e il 2020.
Nei vari anni di attività stati invitati ad esibirsi in tutta Italia, Svizzera, Polonia, Francia, Irlanda, Stati Uniti in festival, in club, feste pubbliche e ricevimenti privati, con una media di oltre 120 concerti all’anno.
Nel 2021 hanno pubblicato l’album di inediti ‘All Over Again’ e ‘A Country Music Adventure’ album che ripercorre il periodo d’oro della country music attraverso riletture di alcuni classici dei pionieri del genere che li hanno ispirati.
I loro brani da circa dodici mesi sono in rotazione radiofonica in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, accrescendo la loro popolarità nel mondo attraverso il web, grazie alla loro forte presenza sui social media, tanto da aver destato l’interesse della produzione televisiva del film su Francesco Totti ‘Speravo de morì prima’ in onda su Sky TV – recentemente pubblicato in formato dvd – e in ‘Lamborghini’, prossimamente in uscita nei cinema nei quali hanno partecipato come attori/musicisti.
Sempre nel 2021 hanno ricevuto la candidatura per il premio statunitense Western Artists’ Award e l’invito ad esibirsi come ospiti a Casa Sanremo in occasione della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana, nello spazio dedicato a “We Have a Draeam” condotto da Red Ronnie.