Operatore ai servizi di vendita

L’ Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

La qualifica è orientata all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali di vendita e comunicazione, fornendo allo studente abilità specifiche nell’utilizzo del web per la vendita on-line, al fine di favorire l’ampliamento della penetrazione commerciale di una azienda in nuovi settori di mercato. Al termine del terzo anno è possibile proseguire gli studi fino al conseguimento del diploma di maturità nell’indirizzo Servizi commerciali.

Al termine del terzo anno è possibile proseguire gli studi fino al conseguimento del diploma di maturità nell’indirizzo Servizi commerciali

Competenze

Lo studente, al termine del percorso scolastico al terzo anno, è in grado di:
• definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio;
• approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso;
• monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria;
• predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
• curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione;
• supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente;
• fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami• effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento.

Ambiti occupazionali

Le principali strutture dove il possessore della qualifica di Operatore ai servizi di vendita. E-commerce può trovare occupazione sono:
• punti vendita di qualsiasi genere in qualità di dipendente o titolare;
• aziende che operano nella grande distribuzione;
• agente di commercio;
• uffici commerciali aziendali;
• aziende di fornitura di servizi di web marketing;
• consulente e/o collaboratore in servizi di e-commerce.

Piano di studi

Scarica il piano orario

Brochure

Versione stampabile

Portfolio

Quello che facciamo